Sport e solidarietà: con Energia e Sorrisi aiuti umanitari senza confini

Energia e sorrisiDieci anni fa due amici accomunati dalla passione per la moto decisero d’impulso di partecipare a un rally in Africa, nel deserto marocchino.

Quell’esperienza si rivelò indimenticabile, perché i ragazzi portarono con sé non solo la bellezza dei luoghi attraversati, ma soprattutto i volti, i sorrisi e il ricordo degli abitanti dei villaggi del Sahara, privi di beni di prima necessità.

Rientrarono quindi in Italia con la ferma volontà di fornire loro un aiuto concreto, organizzandosi per tornare l’anno seguente con un carico di aiuti come scarpe, vestiti, giocattoli, materiale didattico, ecc.

Fu l’inizio di un progetto che è cresciuto nel tempo e si è concretizzato nella costituzione dell’associazione “Energia & Sorrisi”, con sede in provincia di Vicenza, che si impegna tutto l’anno a raccogliere, inscatolare e consegnare interi tir con beni e prodotti frutto di donazioni per chi ne ha più bisogno.

Oltre al Marocco, gli aiuti sono stati consegnati anche in Polonia, Albania, Tunisia e in Italia a seguito del terremoto in Abruzzo del 2009.

Anche Ecozema ha deciso di sostenere l’impegno di “Energia & Sorrisi”, attraverso la fornitura di materiale necessario ai loro progetti.

Per saperne di più: www.energiaesorrisi.it.

condividi
02/03/2016