Premio alla Ricerca scientifica e all’impegno socio sanitario in campo oncologico

Premio Ricerca scientifica Angela SerraIl nostro stile di vita e l’ambiente in cui viviamo sono i fattori principali che determinano il nostro stato di salute e quindi gli ambiti su cui puntare per fare prevenzione contro le malattie che possono colpirci.

E’ per questo motivo che il concetto di sostenibilità, declinato sia dal punto di vista alimentare che ambientale, sarà il filo conduttore dell’undicesima edizione del “Premio alla Ricerca Scientifica e all’Impegno Socio Sanitario in campo Oncologico” istituito dall’associazione “Angela Serra per la ricerca sul cancro”, che si terrà a Salerno il 5 dicembre.

L’associazione salernitana, da anni impegnata in attività di assistenza e prevenzione delle patologie oncologiche, ogni anno premia medici e ricercatori che hanno raggiunto punte di eccellenza nello studio o nella divulgazione di tematiche medico scientifiche.

L’evento si aprirà con un convegno diviso in due momenti: una sessione mattutina dedicata agli allievi delle scuole secondarie di secondo grado per discutere con esperti dell’ambiente e dell’alimentazione sul tema “Diamo energia al nostro Pianeta: l’importanza delle scelte individuali per la tutela della biodiversità”, seguita nel pomeriggio dalla consegna del Premio e borse di studio destinate ai ragazzi più meritevoli delle scuole della provincia di Salerno che avranno la possibilità di frequentare uno stage formativo presso la Cucina del Campus di Cascina Rosa del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell’Istituto Tumori di Milano, diretto dal dott. Franco Berrino.

Al termine del convegno è prevista una cena di raccolta fondi destinati all’assistenza dei pazienti oncologici che verrà servita con iRicerca Cancro Salerno prodotti biodegradabili e compostabili Ecozema.

Nelle precedenti edizioni, l’associazione Angela Serra – che fa parte delle associazioni riconosciute da Europa Donna Italia per l’impegno nella lotta contro i tumori al seno e svolge quotidianamente attività di assistenza e supporto psicologico presso l’unità di senologia di Salerno riconosciuta da Senonetwork – ha premiato personaggi autorevoli come Salvatore Venuta, Franco Berrino, Lucio Luzzatto (candidato premio nobel per la medicina), Sylvie Menard e Bruno Rotoli, Armando Santoro, Luca Gianni, Michele Mirabella, Andrea Pession, Forunato Ciardiello, Raffaello Cossu.

Tutte le informazioni sull’evento sono disponibili sul sito www.angelaserra.com/salerno.

condividi
24/11/2015