Asse 1 Azione 1.1.2

Introduzione strategica di nuovi prodotti in azienda

Nell’ambito del bando POR FESR Azione 1.1.2 “Sostegno per l’acquisto di servizi per l’innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle imprese” ECOZEMA SRL SOCIETA’ BENEFIT ha potuto ottenere una consulenza specialistica per migliorare il proprio livello di innovazione.

La tipologia di servizio specialistico ha riguardato:

B.1. INNOVAZIONE STRATEGICA PER L’INTRODUZIONE DI NUOVI PRODOTTI/SERVIZI

Ecozema ha o avviato la produzione di un nuovo prodotto basato su materiali biocompatibili con caratteristiche di novità a livello mondiale, tramite l’introduzione di un innovativo processo produttivo.

Per la riduzione del rischio derivante dall’introduzione di tale nuovo prodotto, al fine di accrescere le probabilità di successo sul mercato, e al fine di ottenere informazioni che siano propedeutiche per orientare le scelte future dell’impresa in relazione alle strategie da essa perseguite (in particolare per quanto riguarda la sostenibilità ambientale), Ecozema ha deciso di realizzare un percorso consulenziale di innovazione strategica.

Tale progetto è stato mirato a: a) valutare la fattibilità economica finanziaria; b) la possibile penetrazione di mercato; c) il potenziale impatto in termini di miglioramento della sostenibilità ambientale del nuovo prodotto che Ecozema intende realizzare attraverso il nuovo processo produttivo.

Sono state realizzate le seguenti 6 fasi:

1.            Analisi ciclo di vita prodotto

2.            Analisi posizionamento di mercato del nuovo prodotto in base all’impatto ambientale

3.            Analisi economica finanziaria

4.            Nuovo processo produttivo: studio e implementazione

5.            Riprogettazione del modello di business legato alla nuova linea prodotto

6.            Piano strategico

Gli output del presente progetto hanno permesso di valutare e affrontare in maniera precisa lo sviluppo e commercializzazione del nuovo prodotto. Tale prodotto garantirà a Ecozema un grande vantaggio competitivo a livello globale, in quanto: a) il prodotto è dotato di caratteristiche uniche e di grande valore dal punto di vista ambientale date dal nuovo materiale; b) il processo di produzione è a basso impatto ambientale; 3) il ritorno di immagine e di reputazione per FPS e Brand collegato come “impresa innovatrice” e “attenta all’ambiente” è una chiave di successo nel segmento di mercato specifico. L L’azienda per la realizzazione del progetto ha beneficiato di un sostegno economico di € 11.000,00.