L’Expo della società civile: Ecozema partner tecnico di Cascina Triulza

cascina triulza expoA Expo Milano 2015 c’è uno spazio interamente dedicato alle organizzazioni della società civile e del Terzo Settore nazionali e internazionali, in cui i visitatori possono conoscere da vicino tutte quelle realtà che con le loro attività si impegnano nel costruire un futuro più equo e sostenibile: Cascina Triulza.

La sede di questo Padiglione è una tradizionale costruzione rurale lombarda e forma parte dell’importante patrimonio storico, architettonico e ambientale costituito dalle cascine milanesi: un sistema di luoghi dedicati originariamente all’agricoltura, all’alimentazione, all’abitare, snodi fondamentali della vita sociale dei territori.

Per tutto il periodo di Expo, Cascina Triulza ha previsto un programma culturale caratterizzato dal racconto di esperienze concrete, che hanno una ricaduta pratica sulla vita degli stessi visitatori o, in generale, su altri cittadini del mondo.

È uno dei padiglioni di Expo con la maggior offerta di spazi per le famiglie, grazie a due aree dedicate ai bambini, un’area picnic e una grande corte aperta, ed è stata premiata alla presenza del Ministro dell’Ambiente Gianluca Galletti per aver creato un contesto nel quale, attraverso moltissimi eventi ed iniziative, si parla di tutela dell’ambiente, lotta allo spreco, accessibilità, sensibilizzando decine di migliaia di persone che hanno frequentato il sito espositivo dall’inizio di Expo 2015.

triu2Ecozema è partner tecnico di Cascina Triulza. Il progetto si è infatti posto standard di alto livello in materia di riduzione dell’impatto ambientale, ponendo particolare attenzione all’abbattimento della produzione di rifiuti indifferenziati, al raggiungimento dell’obiettivo europeo del 65% di riciclo dei materiali utilizzati e alla gestione separata delle frazioni riciclabili e organica.

Sono stati quindi scelti per tutti gli eventi e le aree ristoro i prodotti monouso Ecozema biodegradabili e compostabili dedicati al settore della ristorazione, consentendo così un veloce ed efficiente recupero della frazione organica e di risorse che si reinseriscono nel ciclo produttivo.

Su cascina.fondazionetriulza.org  è possibile conoscere i protagonisti e le iniziative di uno degli spazi espositivi più grandi e caratteristici di questa Esposizione Universale.

condividi
09/10/2015