Il Melograno: venti anni a favore dell’inclusione sociale e lavorativa a Pisa

cooperativa melograno pisaContinuiamo il nostro viaggio alla scoperta dei nostri partner raccontando la storia della cooperativa sociale IL MELOGRANO di Pisa, uno dei distributori dei prodotti Ecozema per la Toscana.

La cooperativa Il Melograno è nata venti anni fa a Pisa con l’idea di offrire un’opportunità di lavoro anche a chi è più sfortunato e incontra ostacoli maggiori rispetto ad altri sul proprio cammino.

Oltre alla progettazione di percorsi d’inserminento più ideonei e maggiormente gratificamenti per i lavoratori disabili e per le imprese, la cooperativa offre il suo sostegno anche a immigrati, persone senza fissa dimora, donne in difficoltà, per aiutarli ad inserirsi nel mondo del lavoro, dal momento che il loro ‘status’ non rientra tra le categorie riconosciute dalla Legge 381/91, quella cioè che disciplina l’operato delle cooperative sociali.

Con un’attività orientata alla centralità della persona e alla valorizzazione e al riconoscimento delle competenze presenti in ogni socio, la cooperativa, oltre alla vendita di prodotti ecocompatibili, offre servizi a cittadini, enti pubblici e imprese quali pulizie, manutenzioni, cura e progettazione del verde, nonché consulenza e supporto per lo start up di imprese sociali.

Negli anni Il Melograno è riuscito a sviluppare relazioni stabili con gli enti locali e con associazioni, cooperative, privati e aziende del territorio della Provincia di Pisa, praticando quotidianamente e attraverso il lavoro di ogni giorno i principi di solidarietà, di giustizia e di inclusione sociale.

Per info e contatti: www.coopilmelograno.org.

 

condividi
06/03/2015