A Marano Vicentino il pane racconta la storia di un’intera comunità. E’ sinonimo di festa e aggregazione, come quando le donne infornavano le loro pagnotte nei forni comunitari dei paesi e delle contrade, o quando la notte di San Giovanni si raccoglieva la rugiada per impastare il primo levà.
Ma è anche simbolo di eccellenza, poiché a Marano da tanto tempo si progettano e si realizzano macchine per la lavorazione del pane che vengono esportate in tutto il mondo.
Una storia secolare, che inizia nel 1200 con i primi mulini a pietra presenti nel vicentino e che viene celebrata in occasione del Festival Panis Marano.
Per tre giorni, dal 25 al 27 settembre, piazze e vie del centro di Marano Vicentino si riempiranno del profumo inconfondibile di un alimento semplice e allo stesso tempo ricco di cultura e vita, con tante attività, incontri, laboratori e spettacoli.
La manifestazione si inserisce nell’ambito del progetto PanisMarano – Arte Tecnologia Passione, un percorso di riscoperta d’identità per la comunità di Marano Vicentino attorno alla tradizione del pane e di promozione di un tessuto economico e produttivo vocato all’innovazione.
Con uno sguardo al passato ma anche al futuro, Panis Marano si avvale infatti della partnership di aziende del territorio – come Fabbrica Pinze Schio-Ecozema, e Sottoriva – che basano su tecnologia e passione la propria mission.
E’ grazie alla stessa Passione per la ricerca e lo sviluppo Tecnologico perseguito nei processi produttivi che i marchi vicentini Ecozema e Sottoriva hanno potuto competere e affrontare con successo la sfida dei nuovi scenari internazionali. Due lunghe storie aziendali accomunate dal medesimo impegno a produrre con Arte, grazie all’opera di abili artigiani, che negli anni non hanno avuto paura di sperimentare, trovando soluzioni alle nuove richieste del mercato.
Con piacere, quindi, le nostre aziende aderiscono al Festival del Pane, apportando il loro contributo in termini di competenze e sostegno al recupero delle tradizioni della propria realtà territoriale.
Venerdì 25 settembre Pietro Sottoriva sarà uno dei protagonisti degli incontri a tema, per parlare della Tecnologia per il Pane.
Mentre domenica 27 settembre la piazza si trasformerà in un vero e proprio panificio a cielo aperto e, quando il pane sarà pronto grazie al lavoro degli studenti delle Scuole di panificazione del Veneto in gara per realizzare “Il pane Migliore”, tutti saranno invitati a “fare scarpetta” con i sughi preparati da alcuni ristoratori e cuochi maranesi.
E’ l’iniziativa Pane e Pocio, in cui verranno utilizzate le coppette biodegradabili e compostabili Ecozema, che, grazie al loro conferimento insieme ai resti di cibo nella frazione organica, garantiranno la riduzione dell’impatto ambientale di oltre 5.000 pasti distribuiti.
Tutte le informazioni e il programma completo sono disponibili online su www.panismarano.it.
Ecozema è un marchio di Fabbrica Pinze Schio nato nel 2005 per dare risposta alle situazioni che richiedono una raccolta differenziata della frazione organica, da conferire in compostaggio. L’azienda produce una gamma completa di articoli monouso biodegradabili e compostabili per il foodservice, trasformando biopolimeri e altri materiali provenienti da fonti rinnovabili | www.ecozema.com
Sottoriva Spa produce macchine, impianti e forni per panifici e pasticcerie. E’ nata nel 1944 su iniziativa diretta dei fratelli Giuseppe e Claudio Sottoriva, trasformandosi in pochissimi anni da realtà artigianale a società leader nel mondo nella produzione di macchinari ed impianti per l’arte bianca | www.sottorriva.com