Festa dei Candelieri di Sassari: patrimonio dell’umanità, fra tradizione e sostenibilità

Arrostita dei Candelieri 2014Sono sempre più numerosi da Nord a Sud i festival, le sagre e le manifestazioni che hanno scelto di utilizzare i nostri prodotti biodegradabili e compostabili per la somministrazione del cibo negli stand gastronomici. Un segnale confortante che testimonia una sempre maggiore attenzione nei confronti dell’ambiente e alla sensibilizzazione del pubblico verso l’adozione di comportamenti responsabili.

Va in questa direzione, ad esempio, la scelta fatta dall’Amministrazione comunale di Sassari per i numerosi eventi organizzati per accompagnare cittadini e turisti nei giorni che precedono la Festa dei Candelieri del 14 agosto, come l’appuntamento culinario dell’Arrostita dei Candelieri, che si ripete ormai da vent’anni.

A partire dall’11 agosto tutta la cittadinanza si ritrova in piazza per una grigliata collettiva di carne e verdure in attesa che il 14 si svolga la Discesa dei candelieri: una suggestiva processione danzante in abiti tradizionali, con la conduzione di dieci ceri votivi, detti appunto “candelieri”, che si rinnova ogni anno da cinque secoli.

La festa rientra nella Rete delle grandi macchine a spalla italiane, dal 2013 inserita nel Patrimonio orale e immateriale dell’umanità dell’UNESCO.

Nel corso della storico evento tanto atteso in città, i 14 circoli che arrostiranno per turisti e sassaresi quintali di carne e di verdure avranno in dotazione stoviglie Ecozema. Il settore Politiche ambientali e Verde pubblico del Comune di Sassari, distribuirà 15.000 kit di piatti, bicchieri, posate e fazzoletti completamente biodegradabili e compostabili

Una partnership resa possibile dal nostro distributore per la Sardegna MA.DA. Imballaggi, con sede a Sassari, che si occupa della commercializzazione di materiale compostabile (piatti, bicchieri, posate, fodere e cartoni di conferimento) per eventi, manifestazioni di carattere enogastronomico, oltre a forniture per mense e catering.

A questo link è possibile saperne di più sulla Festa dei Candelieri di Sassari e scoprire il programma completo di tutte le iniziative culturali collaterali.

 

condividi
11/08/2014