Ecozema sostiene la campagna #EcoCannucce promossa da Marevivo

ecocannucce marevivo“Quanto tempo si impiega ad usare una cannuccia in plastica? 20 minuti. Quanto tempo è necessario invece per smaltirla? 500 anni”. Questo il messaggio della nuova campagna #EcoCannucce promossa da Marevivo, associazione ambientalista che opera su tutto il territorio nazionale in difesa del nostro mare.

Secondo i dati della Plastic Pollution Coalition, in tutto il mondo si utilizzano ogni giorno più di un miliardo di cannucce. Solo negli Stati Uniti quotidianamente se ne consumano 500 milioni, a Londra sono circa 2 miliardi l’anno e in Europa sono tra i primi cinque rifiuti raccolti sulle coste.

Le plastiche monouso, come ad esempio le cannucce, si utilizzano solo una volta e per pochi minuti, ma restano nell’ambiente per centinaia di anni con ripercussioni devastanti sull’ambiente. Questi prodotti spesso finiscono nei nostri oceani e sminuzzandosi in pezzi sempre più piccoli vengono ingerite dai pesci, entrano nella nostra catena alimentare e quindi nei nostri piatti.

Per Rosalba Giugni, presidente dell’associazione, “la plastica usa e getta negli ultimi anni ci ha invaso, è ovunque, è entrata a far parte della nostra vita quotidiana. Si è trasformata in un ‘mostro’ invisibile e non ci siamo resi conto dei danni devastanti che stava causando alla fauna marina e al suo habitat. Abbiamo così deciso di lanciare questa campagna perché le abitudini dell’uomo non possono sempre avere ripercussioni sugli animali e l’ambiente, soprattutto quando esistono valide alternative per evitarle”.

Anche noi di Ecozema abbiamo deciso di sostenere questa importante campagna per contribuire alla riduzione dell’impatto ambientale causato da questi prodotti. Gli esercenti, bar e ristoranti che vorranno aderire a questa campagna possono contattare direttamente Marevivo per avere sconti speciali sulle nostre cannucce biodegradabili e compostabili sul nostro e-commerce.

Per combattere l’inquinamento ambientale bastano dei piccoli gesti quotidiani scegliendo prodotti più sostenibili!

Per maggiori informazioni sulla campagna #EcoCannucce: www.marevivo.it

condividi
30/05/2018