Ecozema tra le realtà presenti nell’Atlante Italiano dell’Economia Circolare

Storie di economia circolareL’Atlante Italiano dell’Economia Circolare è una piattaforma web interattiva che racconta e raccoglie le migliori esperienze di economia circolare in Italia.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra il consorzio di imprese ECODOM e il CDCA – Centro di Documentazione sui Conflitti Ambientali: un’alleanza tra soggetti diversi per promuovere una nuova coscienza sull’economia e il consumo.

L’obiettivo di questo progetto è mettere in rete buone pratiche per creare consapevolezza, favorire lo scambio di esperienze e promuovere modelli economici fondati sulla sostenibilità.

Questa piattaforma mira a sensibilizzare, informare e documentare coloro che desiderano orientare i propri consumi in modo responsabile. Inoltre, grazie a queste “Storie di economia circolare” le imprese e le realtà associative hanno la possibilità di entrare in connessione tra di loro.

L’economia circolare, secondo la definizione della Ellen MacArthur Foundation, “è un termine generico per definire un’economia pensata per potersi rigenerare da sola”. Un sistema economico pianificato per riutilizzare i materiali in successivi cicli produttivi, riducendo al massimo gli sprechi.

Anche Ecozema è entrata a far parte di questo progetto. “Per noi di Ecozema è importante creare prodotti di qualità rispettosi dell’ambiente e socialmente sostenibili. La nostra vision è quella di aiutare il pianeta ad essere un mondo migliore dove vivere, attraverso l’utilizzo di biopolimeri biodegradabili e compostabili ricavati da risorse vegetali rinnovabili, plastiche riciclate derivanti dalla raccolta differenziata post consumo ed energia verde.”

condividi
21/12/2017