Continua l’evoluzione di Ecozema: certificata B Corp

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza. Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012. I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.

Uno straordinario traguardo, raggiunto grazie alla concretizzazione di una filosofia aziendale focalizzata sul rispetto per l’ambiente, sulla valorizzazione delle persone e sulla promozione del modello economico circolare.
Attraverso un’attività imprenditoriale improntata alla sostenibilità, Ecozema è stata certificata B Corp, aggiungendo un ulteriore tassello al suo sviluppo aziendale e continuando a perseguire quel beneficio comune che, lo scorso anno, le aveva consentito di diventare Società Benefit.

Ma cosa è una B Corp?
La B Corp è la certificazione rilasciata alle aziende che soddisfano elevati standard di prestazioni verificate dall’ente certificatore B Lab, contraddistinguendosi per la responsabilità e per la trasparenza delle loro attività. Per ottenere la certificazione, un’azienda deve:

  • dimostrare notevoli prestazioni sociali e ambientali, ottenendo un punteggio di valutazione dell’impatto B di 80 punti o maggiore, superando poi un’ulteriore revisione da parte dell’ente certificatore B Lab;
  • assumere un impegno legale, eventualmente modificando la propria struttura societaria, di modo che sia responsabile nei confronti di tutte le parti interessate (non solo di eventuali soci e azionisti) e ottenere lo status di Società Benefit;
  • essere trasparente, consentendo la pubblicazione, sul profilo B Corp, delle informazioni riguardanti le prestazioni misurate in base agli standard richiesti dall’ente certificatore.

Trasformandosi in B Corp, Ecozema è entrata a far parte di un movimento internazionale che, attualmente, conta più di 5000 aziende per 156 settori di 83 Paesi del mondo, con l’obiettivo di diffondere un paradigma più evoluto di business che non punti solo al mero profitto, ma che ambisca a soddisfare anche le esigenze ambientali del Pianeta e quelle sociali della comunità. Inoltre, essere B Corp significa ambire a un continuo miglioramento; una volta ottenuta la certificazione, infatti, l’ente certificatore, ogni tre anni, sottoporrà l’azienda a un processo di verifica per valutare il mantenimento degli standard necessari per poter conservare lo status di B Corp.
Tale monitoraggio è volto a spronare le società certificate a mantenersi ad alti livelli al fine di non perdere lo status acquisito.

Il percorso per l’ottenimento della certificazione – commenta il Presidente di Ecozema, Antonio Munariniè stato lungo e impegnativo. Diventare una B Corp è motivo di grande soddisfazione per tutta la nostra azienda, confermando l’ottimo lavoro svolto nel rispetto non solo dell’ambiente, ma anche degli standard economici e sociali richiesti per raggiungere questo traguardo”.

Abbiamo sempre lavorato per promuovere lo sviluppo sostenibile – prosegue l’AD di Ecozema, Armido Maranae le nostre scelte aziendali lo comprovano. La certificazione B Corp rappresenta, per noi, un ulteriore ma fondamentale “tassello” per completare quel “mosaico” che, valorizzando l’economia circolare e caldeggiando un approccio etico anche dal punto di vista finanziario, raffigura il nostro modello di imprenditoria: responsabile, trasparente e focalizzato sul perseguimento del beneficio comune”.

Sulla base della valutazione B Impact, Ecozema ha conseguito un punteggio complessivo di 82,4 punti, ottenendo la certificazione B Corp. Il punteggio medio per le imprese ordinarie che completano la valutazione è attualmente di 50,9 punti.
Per visualizzare la scheda completa di Ecozema, clicca qui: https://www.bcorporation.net/en-us/find-a-b-corp/company/ecozema-srl-societ-benefit

condividi
20/09/2022