Dal 23 al 27 ottobre a Torino, tutti a bordo dell’Arca del Gusto e della sostenibilità!

Terra Madre Salone del Gusto slow Food 2014Nel 2014 ricorrono la decima edizione del Salone del Gusto e i dieci anni dalla nascita di Terra Madre: manifestazione interamente dedicata al cibo e alle piccole produzioni alimentari di qualità.

Temi dell’edizione di quest’anno, che si svolgerà dal 23 al 27 ottobre al Lingotto di Torino, sono l’Arca del Gusto e l’agricoltura familiare. L’Arca, lanciata al Salone 1996 per catalogare i prodotti a rischio, è il progetto di Slow Food più rappresentativo per la tutela della biodiversità.

L’agricoltura familiare sale sul palcoscenico nell’anno in cui la FAO la celebra in tutto il mondo.

Anima del Salone del Gusto e Terra Madre è il Mercato con oltre 1000 espositori, produttori dei Presìdi e delle Comunità del cibo provenienti da più di 100 Paesi.

Nel 2006 è partito il progetto “eventi a ridotto impatto ambientale” per realizzare un Salone sempre più “a basse emissioni” e dopo otto anni di ricerca e sperimentazione, gli organizzatori sono riusciti a ridurre l’impatto sull’ambiente del 65% rispetto al passato.

Al Salone verranno forniti materiali monouso quali shopper e le nostre stoviglie Ecozema per il consumo di pasti e bevande completamente biodegradabili e compostabili. Shopper per asporto merci e stoviglie monouso verranno quindi conferiti alla raccolta differenziata della frazione organica, gestita dai volontari di Legambiente e successivamente certificata con apposita analisi merceologica.

Ma il Salone è anche punto di riferimento per l’alto livello degli approfondimenti culturali: un intero padiglione del Lingotto sarà interamente dedicato alla didattica e all’educazione del gusto per tutta la famiglia e le scolaresche con laboratori, conferenze e lectio magistralis da parte di esperti e studiosi.

Tutti gli appuntamenti del Salone del Gusto e Terra Madre sono pubblicati e prenotabili su www.salonedelgusto.it.

condividi
23/10/2014