La corsa più matta della lomellina alla Sagra del Risotto di Cergnago in provincia di Pavia

sagra-risotto_300x226pxBolidi a pedali, quattro rioni sfidanti e tante risate: domenica 18 settembre a Cergnago, in provincia di Pavia, si correrà il Gran Premio del Risotto!

Conosciuta anche come la “corsa più matta della Lomellina” – la vasta area territoriale nella zona sud-occidentale della Lombardia ricca di canali, risaie, cascine e antichi borghi – è una gara di auto senza motore che da tre anni chiude in allegria la tradizionale Sagra del Risotto.

Giunta alla sua 35ma edizione, la Sagra del Risotto è infatti l’appuntamento irrinunciabile per gli abitanti di Cergnago e zone limitrofe, che dal giovedì alla domenica del terzo fine settimana di settembre propone il piatto tipico della zona, con funghi porcini che si trovano nei boschi circostanti.

Dal 15 al 18 settembre, quindi, stand gastronomici, spettacoli musicali, balli e una corsa goliardica “dei frati” caratterizzeranno l’allegra celebrazione di questo piatto caratteristico del pavese.

Inoltre, sarà una manifestazione enogastronomica a basso impatto ambientale, grazie all’uso di piatti, bicchieri e posate biodegradabili e compostabili Ecozema.

Scarica qui il programma dell’evento e buon divertimento!

condividi
06/09/2016