Con le stoviglie biodegradabili e compostabili Ecozema l’Antica Fiera del Soco sceglie il “green style”

La Comunità di Grisignano di Zocco, l’Amministrazione Comunale e l’Antica Fiera del Soco scelgono per il secondo anno consecutivo il “green style” a tutela dell’ambiente, abolendo la plastica nelle “Baracche” della Fiera a favore di attrezzature – stoviglie e shopper – biodegradabili e compostabili; prosegue così la preziosa collaborazione tra Grisignano e Novamont, Assobioplastiche, Ecozema e Tre Zeta Media, nostro distributore di zona.
E’una scelta importante, vista la grande affluenza alla manifestazione che lo scorso anno ha attirato 700-800 mila visitatori e gli almeno 70 mila pasti serviti nelle “Baracche” in sette giorni di Fiera : un afflusso di persone che fa sì che nel mese di settembre il volume dei rifiuti comunali passi da 30 a circa 65 tonnellate.
Da qualche anno la Fiera si è posta come obiettivo il rispetto del territorio che la ospita: una Fiera migliore in un mondo migliore. Si tratta di una sfida importante mossa contro uno stile di vita che volge sempre più al consumismo e allo spreco. È arrivato il momento di renderci conto che le risorse del nostro pianeta non sono infinite: sta a noi agire di conseguenza, per lasciare alle nuove generazioni una terra migliore di come l’abbiamo trovata.
Di questo obiettivo si è fatta portavoce anche Ecozema, perché tutte le manifestazioni possano diventare quanto prima ecosostenibili con un processo virtuoso di raccolta e differenziazione che porterà vantaggio anche nelle casse comunali e non un cumulo ingombrante di rifiuti.
«Dopo l’esperienza dello scorso anno con le stoviglie biodegradabili adottate negli stand gastronomici si è scelto di aumentare l’impegno alla sostenibilità dell’evento – fa sapere Armido Marana, nostro amministratore delegato – Grazie all’esempio della Fiera, dunque, speriamo d’innescare nelle persone e negli altri Comuni un comportamento virtuoso, anche perché la legge parla chiaro. Visto il successo ottenuto lo scorso anno con le stoviglie, ne sono state distribuite circa 70 mila, introdurre shopper per i commerciati è sicuramente un’importante conferma da parte dell’Antica Fiera del Soco che, ancora una volta, si dimostra all’avanguardia e dalla parte dell’ambiente». Tutti i dettagli dell’evento sul sito della Fiera http://www.fieradelsoco.it/

condividi
12/09/2012