blog

Il nuovo logo Ecozema: erede di una storia di sostenibilità che evolve

Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma”: così Antoine-Laurent de Lavoisier ha sintetizzato i processi che avvengono in natura.

Ci siamo ispirati alle trasformazioni così come avvengono in natura e abbiamo deciso di trasformare la nostra immagine a partire da quello che facciamo e da come lo facciamo. (altro…)

condividi
10/10/2017

Tradizioni, enogastronomia e folklore al 1° Festival delle Pro Loco Venete

Festival delle Pro Loco VeneteSabato 30 settembre e domenica 1 ottobre si terrà nella splendida cornice di Piazzola sul Brenta il 1° Festival delle Pro Loco Venete organizzato dal Comitato Regionale delle Pro Loco del Veneto. (altro…)

condividi
27/09/2017

Forum Mondiale dei giovani Mab Unesco 2017 sul Delta del Po

Forum Mondiale dei giovani Mab Unesco 2017L’Associazione PIÚINFORMA, nostra partner di sostenibilità, è stata scelta per la gestione dell’accoglienza e ristoro di tutti i partecipanti del primo Forum Mondiale dei Giovani del MAB organizzato e promosso dall’UNESCO. (altro…)

condividi
18/09/2017

Tor des Géants® 2017 all’insegna della sostenibilità ambientale grazie al progetto “EcoLoTor”

Dal 10 al 17 settembre 2017 si svolge l’ottava edizione de Tor des Géants®, l’endurance trail che si snoda lungo le Alte Vie della Valle d’Aosta.

Un percorso, tra scenari selvaggi e incontaminati, parte ed arriva a Courmayeur per un totale di circa 330 km e 24000 metri di dislivello positivo.

La sostenibilità è protagonista in questa edizione 2017 grazie al marchio “EcoLoTor”. (altro…)

condividi
12/09/2017

Festival Alto Vicentino: l’International Short Film Festival spegne undici candeline

Ecozema è partner tecnico anche di questa undicesima edizione del Festival Alto Vicentino,  una rassegna internazionale di cortometraggi che si tiene a Santorso, Vicenza, dal 13 al 18 giugno.

Il festival è stato fondato nel 2007 da un piccolo gruppo di giovani che sognavano di portare il grande cinema nel paese dell’Alto Vicentino e da allora la popolarità della manifestazione è sempre cresciuta. (altro…)

condividi
13/06/2017

Faccia a faccia con il futuro: Ecozema partner di TEDxVicenza 2017

Il prossimo 6 maggio a Vicenza torna TEDxVicenza, l’appuntamento annuale che ha l’obiettivo di far incontrare le menti e le idee più innovative, in grado di cambiare la nostra prospettiva.

Ecozema sarà partner ufficiale di TEDxVicenza di questa edizione 2017 che vuole proiettarci verso il futuro, attraverso le testimonianze di chi ha trovato il coraggio di agire, immaginando il cambiamento. (altro…)

condividi
28/04/2017

Tradizione, sport e divertimento: il 6 gennaio torna in Val di Non “La Ciaspolada”

Torna con la sua 45a edizione “La Ciaspolada”, la storica e suggestiva corsa sulla neve con le ciaspole che si svolge ogni anno in Val di Non.

L’idea della corsa è nata nel 1973 da un’intuizione di Alessandro Bertagnolli, allora direttore dell’APT della Val di Non, osservando alcuni abitanti che attraversavano i boschi innevati utilizzando le racchette da neve per portare ristoro ai caprioli affamati.

Da allora, ogni anno si svolge a Fondo, in provincia di Trento, nel giorno dell’Epifania “La Ciaspolada”.

L’edizione 2018, dal titolo “Ciaspole e penne nere in marcia verso Trento”, è un’edizione diversa rispetto a quelle organizzate fino ad ora in quanto si lega al corpo degli Alpini e in particolare all’Adunata nazionale in programma dall’11 al 13 maggio 2018 a Trento.

Alla manifestazione sportiva possono partecipare atleti, famiglie, turisti e chiunque abbia voglia di passare una giornata divertente sulla neve tra prati e boschi imbiancati.

Anche quest’anno Ecozema è partner ufficiale dell’evento: nei punti ristoro verranno utilizzati piatti, bicchieri e stoviglie biodegradabili e compostabili per un basso impatto ambientale della manifestazione che ogni anno ospita migliaia di partecipanti.

Per informazioni e iscrizioni: www.ciaspolada.it

condividi
21/12/2017

Ecozema tra le realtà presenti nell’Atlante Italiano dell’Economia Circolare

Storie di economia circolareL’Atlante Italiano dell’Economia Circolare è una piattaforma web interattiva che racconta e raccoglie le migliori esperienze di economia circolare in Italia.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra il consorzio di imprese ECODOM e il CDCA – Centro di Documentazione sui Conflitti Ambientali: un’alleanza tra soggetti diversi per promuovere una nuova coscienza sull’economia e il consumo.

L’obiettivo di questo progetto è mettere in rete buone pratiche per creare consapevolezza, favorire lo scambio di esperienze e promuovere modelli economici fondati sulla sostenibilità.

Questa piattaforma mira a sensibilizzare, informare e documentare coloro che desiderano orientare i propri consumi in modo responsabile. Inoltre, grazie a queste “Storie di economia circolare” le imprese e le realtà associative hanno la possibilità di entrare in connessione tra di loro.

L’economia circolare, secondo la definizione della Ellen MacArthur Foundation, “è un termine generico per definire un’economia pensata per potersi rigenerare da sola”. Un sistema economico pianificato per riutilizzare i materiali in successivi cicli produttivi, riducendo al massimo gli sprechi.

Anche Ecozema è entrata a far parte di questo progetto. “Per noi di Ecozema è importante creare prodotti di qualità rispettosi dell’ambiente e socialmente sostenibili. La nostra vision è quella di aiutare il pianeta ad essere un mondo migliore dove vivere, attraverso l’utilizzo di biopolimeri biodegradabili e compostabili ricavati da risorse vegetali rinnovabili, plastiche riciclate derivanti dalla raccolta differenziata post consumo ed energia verde.”

condividi
21/12/2017

A Conegliano Bietica 2017, Salone della sostenibilità ambientale e dell’agricoltura biologica

Da venerdì 8 a lunedì 11 dicembre a Conegliano (Treviso) – all’interno della fiera internazionale dell’agricoltura di Santa Lucia di Piave – si terrà Bietica, il Salone della sostenibilità ambientale e dell’agricoltura biologica.

‘’Bietica é innanzitutto un punto di incontro, un luogo di scambio di idee, un arrivo che nasconde nuove partenze’’. E’ la convinzione della necessità di perseguire l’equilibrio tra uomo e ambiente: solo con la loro interazione si concilia il benessere individuale con quello collettivo.

All’interno della manifestazione una particolare attenzione sarà data al tema dell’Ambiente, con l’organizzazione di conferenze, in particolare sull’Agricoltura Biologica con interventi dei piccoli produttori che operano nel territorio e cooperative sociali Biologiche.

In questo contesto i prodotti biodegradabili e compostabili Ecozema saranno in esposizione all’interno dello spazio del nostro partner Ecoprojects.

condividi
05/12/2017

Ecozema a Torino per “MARKETERs Generation: Fashion Wave – Millennials Revolution”

Il “lifestyle” della generazione dei Millennials è il tema centrale dell’evento “MARKETERs Generation: Fashion Wave – Millennials Revolution” in programma martedì 5 dicembre.

L’evento, che si terrà presso la Facoltà di Economia dell’Università di Torino, è organizzato da MARKETERs Club Torino, associazione di giovani studenti appassionati di marketing e management e che condividono tra loro informazioni e conoscenze.

MARKETERs Generation: Fashion wave sarà l’evento inaugurale del primo anno del Comitato di Torino che, dopo pochi mesi dalla sua costituzione è riuscito a portare all’Università degli Studi di Torino il primo evento contando più di 150 partecipanti.

‘’Abbiamo già avuto l’occasione di collaborare con Ecozema durante l’evento precedente MARKETERs Experience:TOuch the future. Pensiamo che Ecozema, con i suoi prodotti di qualità, e la serietà dell’azienda, rispecchi la mission della nostra Associazione’’.

Ecozema ha scelto con piacere di essere partner dell’evento con la fornitura di stoviglie biodegradabili e compostabili nel pieno rispetto dell’ambiente.

condividi
05/12/2017

Black Friday Ecozema: dal 24 novembre al 14 dicembre sconti fino al 50%

Anche durante le feste, scegli di essere sostenibile e utilizza le stoviglie monouso biodegradabili e compostabili Ecozema!

Da venerdì 24 novembre a giovedì 14 dicembre 2017 sconti fino al 50% sul nostro e-shop: shop.ecozema.com: bicchieri per bevande calde, vassoi eleganti per eventi speciali, contenitori take away per cibi caldi e freddi, ma non solo…Scopri subito le nostre offerte! (Sconti non cumulabili con altre promozioni o scontistica Business).

Ti ricordiamo che i nostri prodotti, essendo biodegradabili e compostabili, alla fine del loro utilizzo possono essere smaltiti con il rifiuto umido e, avviati in impianti di compostaggio, si trasformano in ottimo compost. Il compost ottenuto fertilizzerà il terreno su cui poi nasceranno altre piante dalle quali si otterranno nuovamente materie prime: un ciclo virtuoso, dalla natura alla natura.

condividi
23/11/2017