87ª Adunata Nazionale Alpini: un grande evento anche ecologico!

foto-logo-alpiniDal 9 all’11 maggio 2014 si terrà a Pordenone l’87ª Adunata Nazionale degli Alpini dal tema “Gli Alpini esempio per l’Italia”, che richiamerà in città oltre 450.000 persone.

L’Adunata è sostenuta dagli enti locali ma anche dalle aziende che, come la nostra, condividono i valori di un Corpo molto amato dalla gente e contribuiscono alla realizzazione di questo imponente evento.

In particolare, l’edizione di quest’anno vuole essere l’inizio di un nuovo percorso a basso impatto ambientale: il Comitato Organizzatore dell’Adunata ha scelto di sostenere l’ambiente e di usare le stoviglie compostabili ECOZEMA realizzate in Mater Bi ®, la bioplastica che contiene componenti vegetali.

Piatti, bicchieri e posate potranno essere conferiti nella raccolta del rifiuto organico, permettendo un facile conferimento da parte dei gestori e favorendo così la gestione della raccolta differenziata. Scelta ancor più obbligata, a fronte della grande partecipazione di pubblico che sempre accompagna le adunate e che comporta un’elevata produzione di rifiuti.

Il Comune di Trento ha emesso un’ordinanza che prevede l’utilizzo di materiali monouso compostabili per tutti coloro i quali somministreranno cibo e bevande nei padiglioni della grande ristorazione e in tutti i punti ristoro di minori dimensioni sparsi in città.

A supporto degli ospiti saranno attivi 100 giovani, denominati “Angeli del Riciclo”, che avranno il compito di accogliere, educare e informare gli ospiti dell’adunata sulle corrette modalità di raccolta dei rifiuti, oltre che presidiare il territorio e coadiuvare le operazioni di raccolta nella zona centrale della città.

Ogni aspetto organizzativo prevede il coinvolgimento e la valorizzazione di tutte le risorse del territorio in cui si inserisce: da quelle culturali a quelle naturalistiche, dalle attività commerciali e artigianali agli enti turistici, con l’obiettivo di salvaguardare l’ambiente e la bellezza della città.

Per conoscere le numerose iniziative in programma, basta collegarsi al sito ufficiale dell’evento, da cui si può anche scaricare una Guida e una App, e seguire sui social l’hashtag ufficiale #alpiniadunata2014.

 

 

condividi
08/05/2014