Mostra mercato “Giardino Jacquard” 2017: il 23 e 24 settembre a Schio

Mostra mercato “Giardino Jacquard” 2017Ritorna l’appuntamento annuale con la Mostra Mercato “Giardino Jacquard”, la manifestazione dedicata alle orchidee, piante fiori e bonsai nella magnifica cornice ottocentesca dell’ ex area Lanerossi, del Lanificio Conte e del Giardino Jacquard a Schio.

Giunta alla sua 12^ edizione, la mostra si terrà nei giorni 23 e 24 settembre 2017 ed ospiterà varietà rare e pregiate di orchidee.

Nei due giorni dell’evento sarà possibile assistere a lezioni di coltivazione e incontrare produttori di fama internazionale che presenteranno in esposizione i propri esemplari.

Il progetto Mostra Mercato “Giardino Jacquard” nasce alla fine dell’ottocento, quando Alessandro Rossi, famoso industriale dell’epoca e grande appassionato di orchidee, trasformò il piccolo opificio del padre nella più grande industria laniera italiana: la Lanerossi.

Il giardino, fatto progettare da Alessandro Rossi all’architetto vicentino Antonio Caregaro Negrin, venne realizzato tra il 1859 e il 1878 e nella cui serra venivano coltivate le orchidee che poi venivano donate ai grandi clienti della Lanerossi.

Mostra Mercato “Giardino Jacquard” è un progetto dell’Amministrazione di Schio, che dal 2007 realizza questa manifestazione con il coinvolgimento di associazioni ed appassionati del territorio, con l’obiettivo di recuperare la memoria storica della città e valorizzare il giardino dell’ex lanificio.

condividi
20/09/2017