certificazioni

Nell’ottica di un continuo miglioramento e per dare sempre maggiori garanzie ai nostri clienti e consumatori abbiamo intrapreso negli ultimi anni un percorso che ci ha portato ad ottenere le seguenti certificazioni:

ISO14001/2004: Certificazione del sistema di gestione ambientale.

SA8000/2008: Social Accountability è uno standard internazionale stilato dal SAI nato per garantire il rispetto dei diritti e delle condizioni di lavoro dei lavoratori delle aziende e delle filiera di fornitura delle stesse. I temi analizzati sono il rispetto dei diritti umani, il rispetto dei diritti dei lavoratori, la tutela contro lo sfruttamento dei minori e le garanzie di sicurezza e salubrità sul posto di lavoro. Ad integrazione del bilancio SA8000 stiliamo inoltre stilando il nostro bilancio sociale secondo le linee guida GRI.

ISO9001/2008: Certificazione del sistema di gestione della qualità aziendale.

OK-COMPOST: certificato di compostabilità per alcuni prodotti della linea Ecozema, emesso da AIB-Vincotte in ottemperanza alla norma EN13432.

DIN-Certco: certificato di compostabilità per alcuni prodotti della linea Ecozema, emesso da DIN Certco in ottemperanza alla norma EN13432

C.I.C.: certificato di compostabilità per alcuni prodotti della linea Ecozema, emesso dal Consorzio Italiano Compostatori in ottemperanza alla norma EN13432

Etichetta Assoscai: etichetta ambientale di prodotto per le posate Ecozema, emessa da Assoscai, Associazione per lo sviluppo della competitività ambientale d’impresa

Energia da fonte rinnovabile: grazie alla collaborazione con Acea Energia nella nostra azienda utilizziamo esclusivamente energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili e certificata con i titoli Garanzia d’Origine

Contatto Alimenti: i prodotti destinati al contatto alimenti devono essere sempre accompagnati durante i vari passaggi, dalla produzione alla distribuzione, dalle dichiarazioni di conformità (ex Reg. CE 1935/2004). All’interno della dichiarazione di conformità sono riportate tutte le informazioni necessarie a testimoniare l’idoneità del prodotto ad entrare in contatto con alimenti, oltre ad eventuali indicazioni d’uso e limitazioni. Tutti i prodotti della linea Ecozema sono regolarmente accompagnati delle necessarie dichiarazioni, divise per famiglie omogenee di appartenenza.

Fonte rinnovabile: attraverso analisi specifiche si può arrivare a stabilire in contenuto di fonte organica (biobased) di un materiale. Non esistono attualmente norme di riferimento, sono adesso in fase di studio, ma AIB-Vincotte ha messo a punto un protocollo per rilasciare il suo certificato OK-Biobased. Tale certificato è disponibile per alcuni dei materiali utilizzati per produrre i prodotti Ecozema.

OGM Organismi Geneticamente Modificati: è attestato che non vi siano rischi per la salute connessi all’uso di OGM nelle coltivazioni da cui si ricavano le materie prime di base per la produzione delle materie prime da noi utilizzate. Ciò nonostante, per non incentivare l’uso di OGM, ci impegniamo nel ricercare materie prime realizzate con fonti non-OGM, pertanto con filiere controllate e certificate.